E’ di 1.113 veicoli controllati e 1.386 persone identificate il bilancio dei controlli effettuati dalla Polstrada durante il ponte di Ognissanti sulle principali arterie della Toscana, al fine di prevenire gli incidenti dovuti a distrazione, alcool e droghe.

Sono state impiegate 238 pattuglie che hanno denunciato 13 persone, arrestandone una. Le patenti ritirate sono state 22, le carte di circolazione 19, i punti tagliati 1.094. Gli autovelox e i telelaser hanno fotografato 40.833 veicoli, di cui 206 andavano troppo forte e i proprietari, a breve, riceveranno a casa le multe. Sono stati effettuati anche 189 interventi di soccorso.

Le Sezioni di Firenze e Grosseto, insieme ai medici delle Questure, hanno vigilato sul popolo della movida, sottoponendo all’etilometro 134 persone. Gli automobilisti sospetti sono stati condotti in ufficio mobile per l’esame con il drug-test. A 3 di loro è stata ritirata la patente perché avevano bevuto troppo. Un neopatentato 22enne del grossetano è risultato positivo anche alla cannabis e i campioni di saliva saranno inviati ai laboratori di Roma per le contro-analisi.

Sull’A/1 il reticolo messo in campo dalla Polstrada ha consentito di pizzicare quei furbetti del volante che, con la loro condotta scellerata, mettono in pericolo l’incolumità altrui. E’ toccato a due automobilisti sgamati a sfrecciare in corsia di emergenza per saltare la coda, a un camionista che aveva taroccato la scatola nera del mezzo e a un altro che contrabbandava gasolio.

I primi due, ieri sera, stavano andando verso Bologna ma, dopo Scandicci, si sono ritrovati fermi nelle code del rientro in città al termine del weekend di festa. Invece di attendere, hanno deciso di passare davanti a tutti mettendosi in corsia d’emergenza, senza preoccuparsi che, in quel modo, rischiavano di travolgere qualcuno o di ostacolare i mezzi di soccorso. Erano convinti di farla franca, ma una pattuglia della Sottosezione di Firenze Nord li ha bloccati e multati. Per loro, che dovranno pagare più di 400 euro a testa, è scattato pure il ritiro della patente, che sarà sospesa fino a sei mesi.

Anche i due camionisti erano sicuri di poter utilizzare l’autostrada per le loro malefatte. Il primo, un rumeno di 47 anni, per arrivare presto a Cuneo e consegnare i kiwi caricati a Latina aveva taroccato la scatola nera del mezzo, piazzando un interruttore per accenderla e spegnerla a piacimento. I poliziotti di Firenze Nord, abituati a fiutare le situazioni sospette, in pochi minuti hanno scovato il marchingegno, multando l’uomo di oltre 1.600 euro di multa e ritirandogli la patente. Lui ora dovrà pure portare il camion in officina per rimuovere il tarocco.

Il secondo aveva detto alla pattuglia della Sottosezione di Battifolle, che lo aveva fermato vicino Arezzo, di dover consegnare a Bari 26 taniche di olio per ingranaggi. Gli investigatori non ci sono cascati, accertando che il conducente, un ucraino di 53 anni, era partito dalla Germania per piazzare sul mercato nero quelli che, in realtà, erano più di 22.000 litri gasolio dal valore di circa 30.000 euro, eludendo così il fisco per quasi 12.000 euro. L’uomo è stato arrestato per contrabbando dalla Polstrada, che gli ha sequestrato TIR e nafta, affidandone la custodia ai Vigili del Fuoco di Siena. I poliziotti hanno pure avviato la procedura per consentire allo Stato di incamerare, con la confisca, il camion e il combustibile.

Ieri sera la Sezione di Pisa ha pizzicato due persone, un 15enne livornese e un kosovaro di 18 anni, a bordo di uno scooter senza targa. La pattuglia li ha individuati in S.G.C. all’altezza di Navacchio e ha intimato loro l’alt. I due hanno tirato dritto a tutto gas cercando di far perdere le loro tracce, ma i poliziotti sono riusciti a fermarli all’altezza dell’aeroporto Galilei. Dal controllo sul numero di telaio è emerso che lo scooter era stato rubato a Livorno giovedì scorso e, quindi, per i due furfanti in erba è scattata la denuncia per ricettazione. Il mezzo è già stato riconsegnato al proprietario che, dopo lo scherzetto del furto, ha potuto gustare il dolcetto della restituzione.

(Visitato 133 volte, 1 visite oggi)
TAG:
controlli polstrada Toscana

ultimo aggiornamento: 05-11-2018


Ruba uno smartphone e aggredisce i carabinieri, arrestato

Polizia e Carabinieri: rinforzi in arrivo a febbraio, 72 in provincia di Lucca